Skip to content Skip to footer

Centro missionario

Centro Pastorale Diocesano, Via Regina Margherita, 12,
09037 San Gavino Monreale – SU.

Orari di apertura: Lunedì e mercoledì dalle h.17 alle h.19. 

  • Il Direttore, Don Fidéle Kotho,.
  • Simonetta Abis, Economo,
  • Rosanna Maria Mura Segretaria.
Don Fidéle Kotho

Direttore

L’obiettivo del Centro Missionario

L’obiettivo del Centro Missionario della Diocesi di Ales-Terralba è indicato nel Vademecum, strumento che chiarisce e approfondisce lo Schema di Regolamento per i Centri Missionari Diocesani che la Presidenza della CEI ha consegnato a tutta la Chiesa italiana il 13 Giugno 2012. 

Il Vademecum è uno strumento di animazione, cooperazione e formazione missionaria e si fonda su due principi fondamentali: l’amore di Dio per il Mondo e il “fare insieme”- ecclesialmente, ogni cosa. Dunque caratteristica principale del Centro Missionario Diocesano (C.M.D.) è avere la capacità di creare coordinamento e cooperazione: un lavoro di rete che la Chiesa locale in comunione con la Chiesa universale deve assumere e fare proprio in maniera decisa.

  • Il C.M.D. è lo strumento principale di cui il Vescovo, primo responsabile della vita missionaria della Chiesa particolare, si serve per promuovere dirigere e coordinare l’attività missionaria.
  • Il C.M.D. agisce la stretta collaborazione con gli altri settori pastorali nell’elaborazione e attuazione del piano pastorale della Diocesi (animazione missionaria, annuncio del Vangelo, educazione dei giovani alla mondialità, proposta di nuovi stili di vita ispirati al Vangelo, diffusione di una cultura attenta alle questioni della pace, della giustizia, della solidarietà internazionale, della salvaguardia del creato).
  • Spetta al C.M.D. “coordinare le iniziative a carattere missionario promosso nell’ambito della Diocesi”, sia da un punto di vista catechetico-Kerygmatico, sia da un punto di vista vocazionale e pure da un punto di vista caritativo.
  • È compito del C.M.D. “promuovere la cooperazione con le altre chiese nel mondo”.
centro missionario diocesano

Il nostro team

L’equipe del C.M.D. della Diocesi di Ales – Terralba è per ora composto da quattro membri:

  • Il Direttore del C.M.D.è Don Fidéle Kotho.
  • Simonetta Abis è Economo del C.M.D.
  • Bonuccia Cara: Responsabile dell’Ufficio Adozioni del C.M.D..
  • Rosanna Maria Mura Segretaria del C.M.D.

Le varie funzioni e ruoli assegnati non sono visti come compartimenti stagni ma tutti gli operatori collaborano e condividono i vari settori, affinché tutti siano competenti e responsabili in uno spirito “fraterno e itinerante”.

Il C.M.D. si occupa di formazione, promozione e animazione missionaria nel territorio della Diocesi di Ales-Terralba attraverso varie attività.

  • Percorsi di animazione e formazione per promuovere l’impegno missionario come mandato originario della Chiesa a tutti i battezzati, dunque come vocazione naturale di ogni cristiano.
  • Veglie missionarie nei periodi che precedono la Giornata Missionaria Mondiale e la Giornata Missionaria dei Ragazzi al fine di sensibilizzare le comunità parrocchiali locali alla raccolta di offerte e collette missionarie promosse nell’ambito della Diocesi che hanno carattere universale.
  • Promuovere la cooperazione con le altre Chiese del mondo mediante iniziative di reciproco ascolto, collaborazione in progetti di evangelizzazione e di sviluppo.
  • Favorire i rapporti tra le nostre comunità locali e i missionari presenti sia nel nostro territorio Diocesano che in altre Diocesi, valorizzando la loro esperienza in occasione di Veglie Missionarie come testimoni e in occasione di Convegni.
  • Attività di sensibilizzazione dei fedeli al tema missionario come bisogno delle Chiese più povere perché siano promosse iniziative di solidarietà a loro favore.
  • Curare il dialogo con i C.M.D. della propria Regione, affinché si crei un sistema di condivisione di risorse anche umane che – attraverso la collaborazione, sostengano e incoraggino l’azione di animazione, formazione e cooperazione missionaria nelle varie Diocesi. 
centro missionario
centro missionario

Il C.M.D. per tenere vivo lo spirito missionario nel proprio territorio diocesano ha in cantiere convegni dedicati ad animatori e catechisti. Sono in fase di progettazione ritiri spirituali e corsi per promuovere nuove forme di animazione missionaria per le diverse categorie che animano le nostre parrocchie. Vorremo valorizzare maggiormente i tempi liturgici come l’Avvento e la Quaresima con Veglie di preghiera che sensibilizzino il popolo di Dio ad una fraternità e ad una missionarietà universale. Vorremo indirizzare le catechiste e gli animatori a promuovere ‘le Giornate proposte da Missio in preparazione all’Ottobre Missionario, che è programmato non solo per la raccolta degli aiuti, ma …per far capire che “la fede si rafforza donandola”(Redemptoris Missio 2).

Sign Up to Our Newsletter

Be the first to know the latest updates

[yikes-mailchimp form="1"]