Ufficio Uniti nel dono
Piazza Santa Maria Maddalena, 5 – 09099 URAS (OR)
Tel. 0783.89217
Don Roberto Lai
Delegato
Di cosa si occupa
Il Servizio diocesano per la promozione del sostegno economico alla Chiesa ha il compito di progettare, coordinare, sostenere e, per quanto di competenza, realizzare l’azione di sensibilizzazione al sovvenire alle necessità della Chiesa in collegamento con il “servizio centrale” della CEI.
I criteri di riferimento e le modalità utilizzate dal Servizio per l’azione di sensibilizzazione sono contenute nel documento dei vescovi italiani ”Sovvenire alle necessità della Chiesa. Corresponsabilità e partecipazione dei fedeli”, approvato dalla XXX Assemblea Generale Straordinaria dell’episcopato italiano nel novembre 1988. In esso vengono indicati i fondamenti teologici e le direttive pastorali dell’episcopato concernenti la corretta impostazione e l’articolazione concreta del rapporto della Chiesa con i beni temporali e le risorse finanziarie. In secondo luogo si chiamano tutti i battezzati, in particolare i fedeli laici, ad una partecipazione più diretta e corresponsabile nell’amministrazione delle risorse materiali, in vista del raggiungimento delle finalità spirituali della Chiesa.
In sintesi, i criteri e le modalità indicati per l’azione di promozione sono:
1. presentare ai fedeli e all’opinione pubblica il problema in tutta la sua ampiezza, evidenziando, in modo particolare, le molteplici iniziative realizzate con i fondi ricevuti;
2. informare e sensibilizzare la popolazione del Paese utilizzando i sussidi, competenze tecniche e strutture di comunicazione sociale, tenendo sempre presente lo scopo formativo dell’azione di promozione.
In particolare, il prioritario campo d’azione del Servizio è quello di promuovere la partecipazione e la trasparenza, focalizzando l’attenzione sulle tre coordinate fondamentali che ne hanno guidato l’azione dal suo nascere ad oggi: formare, informare e coinvolgere.
Articoli
Dall’ufficio Nazionale Sovvenire
- La speranza non delude / Presentato il Rapporto annuale 2023 della Diocesi di Padova
Mons. Cipolla si è soffermato anche sui compiti che avranno le nuove équipe ministeriali dedicate alla gestione dei beni: dalla formazione all’uso “cristiano” dei beni propri e della parrocchia all’educazione alla corretta e trasparente rendicontazione in cui la cifra di riferimento è sempre “fare comunione”
- Uniti nel Dono / Ogni comunità una storia da raccontare
Esperienze “straordinarie” nell’ordinarietà della vita, la dimostrazione come la solidarietà, l’altruismo e l’amore verso il prossimo fanno bene non solo a chi riceve ma soprattutto a chi dona
- Bologna / Il card. Zuppi all’incontro su “Le risorse economiche della Chiesa tra fake news e trasparenza”
È previsto il collegamento streaming sul sito Chiesadibologna.it e su YouTube 12 porte
- 8xmille e povertà / Il Rapporto Caritas Italiana 2024
Solo nel 2023, anche grazie ai fondi 8xmille destinati alla Chiesa cattolica, sono stati realizzati in Italia 430 progetti per sostenere tante povertà e fragilità umane
- Emilia-Romagna / Sostegno alla nostra Chiesa. Oggi più che mai c’è bisogno dell’impegno di tutti noi
Mons. Perego: "L’avarizia come lo spreco sono due peccati che gravemente incidono sulla vita economica e sociale e segnano profondamente la vita dei poveri"