Pellegrinaggio delle Reliquie di Sant’Antonio di Padova

Dal 2 al 20 giugno 2022 saranno accolte in nove parrocchie le reliquie di Sant’Antonio da Padova, santo tanto amato e venerato dal popolo sardo. Le reliquie da tempo sono pellegrine nel mondo, a conferma di quanto la testimonianza di vita e di santità di Antonio da Padova susciti ancora provocazioni di fede negli animi della gente e nella Chiesa.

La Peregrinatio delle reliquie del Santo padovano visiterà le comunità di Laconi (dal 2 al 4 giugno), Busachi (dal 4 al 6), Seneghe (dal 6 all’8), San Francesco a Oristano (dall’8 al 10), Cabras (dal 10 al 12), Tonara (dal 12 al 14), Gesturi (dal 14 al 16), Barumini (dal 16 al 18) e infine
per la nostra diocesi la tappa sarà ad Arbus (dal 18 al 20).
La scelta di queste comunità è data dalla particolare devozione che la gente del luogo, nel corso del tempo, ha manifestato per il Santo, scegliendolo come patrono o compatrono o costruendo una chiesa a lui dedicata.
Ogni parrocchia ha allestito un programma specifico in base alla realtà spirituale del luogo e alle esigenze pastorali della comunità. Tra le iniziative, da segnalare il pellegrinaggio da Laconi a Gesturi e il convegno sulla figura di padre Michele Todde a Tonara.
Per illustrare i dettagli dell’intero evento interdiocesano e per approfondire significato e finalità della peregrinatio per i tempi dell’oggi, è convocata una Conferenza Stampa per venerdì 27 maggio 2022, alle ore 11, nella sala del collegio San Francesco a Oristano (ingresso dalla piazza Cattedrale, si può parcheggiare anche all’interno).
Si chiede conferma di partecipazione o via mail o al numero 328.6492235. Grazie.
Si resta comunque a disposizione per qualsiasi informazione integrativa e per fornire materiale illustrativo.
Cordiali saluti.
Mauro Dessì, Ufficio Comunicazioni Sociali Arcidiocesi di Oristano