Hai intenzione di andare a Lourdes in gruppo? Di vivere un pellegrinaggio? In preparazione ai sacramenti? Per un tempo spirituale, tre o quattro giorni? Per fare esperienza di fraternità?
Lourdes è un luogo significativo per la preghiera, meta di tanti pellegrini, in cui è possibile fare esperienza di Dio, della sua Parola, dei sacramenti.
Venendo alla Grotta di Lourdes per incontrare una giovanissima ragazza, la Vergine Maria si inserisce nella commovente storia dell’amore di Dio per l’umanità, della quale lei stessa è la creatura privilegiata, essendo l’unica persona umana a poter dire: “Io sono l’Immacolata Concezione”.
Per questo, più di ogni altra, questa singolare storia di Maria e Bernadette è illuminata dalle Sacre Scritture, dall’Insegnamento della Chiesa, ma anche dall’esperienza dei pellegrini di Lourdes che non smettono mai di viverla. Come in altri interventi di Dio riportati nella Bibbia, l’incontro di Maria e Bernadette è legato al livello migliore della loro umanità. È dunque ponendosi nel registro dell’amore che la “Signora” e la fanciulla non solo sono pienamente se stesse, ma permettono anche a Cristo di essere presente con loro.